Il 5 e 6 settembre Iaione a Taranto per il primo modulo del percorso

Per lo sviluppo del territorio jonico

Il Laboratorio è strutturato in tre incontri a partire dal mese di settembre. Ogni incontro sarà  diviso in un primo momento seminariale, all’ interno del quale verranno approfonditi gli aspetti teorici e dottrinali dei singoli argomenti trattati.

L’obiettivo è quello di favorire un concorso di idee tra i soggetti partecipanti volto a stimolare, attraverso la collaborazione, il flusso creativo e la progettualità . La seconda parte dei lavori si svolgerà  in una sessione di co-working, all’interno della quale saranno messi a disposizione dei partecipanti il toolkit e le metodologie necessarie per sviluppare le loro idee e produrre il progetto finale.

Il primo incontro, che si terrà  venerdì5 settembre dalle h 16:00 alle h 20:00 sarà  tenuto dal prof. Christian Iaione, direttore scientifico di Labsus, che introdurrà  i temi della sussidiarietà  orizzontale, circolare, dell’amministrazione condivisa e della governance dei beni comuni. Il secondo giorno, sabato 6 settembre, dalle h 9:00 alle h 13:00, si terrà  invece una sessione di co-working dedicata alla ideazione, definizione e prototipazione delle idee progettuali.

I successivi incontri sono stati programmati per il 25 e 26 settembre, dove si parlerà  di rigenerazione urbana condivisa, mentre il 3 e 4 ottobre il tema sarà  incentrato sulla cittadinanza attiva e la cura condivisa degli spazi, con particolare riferimento al caso della scuola e all’esperienza di Rock your School, la scuola di manutenzione civica dei beni comuni, ideata da Labsus nel 2008.

Al termine del percorso, il 17 ottobre, sarà  organizzato un evento pubblico con la presenza del prof. Gregorio Arena, presidente di Labsus, in cui si presenteranno anche le idee progettuali nate dal Laboratorio.

Per informazioni e iscrizione è possibile chiamare il numero 099.9943270 o inviare una e-mail a info@csvtaranto.it