Insieme al Comune di Milano, Labsus – Laboratorio per la sussidiarietà sta coordinando il progetto “Un Patto per piazza Spoleto” che ha l’obiettivo di avviare un confronto e un dialogo inclusivo e paritario sul futuro della piazza, meglio conosciuta come piazza Arcobalena, capace di contemplare le esigenze di tutte e tutti, residenti e avventori, che coinvolga l’Amministrazione comunale, il Municipio, le associazioni locali, il mondo della scuola e i commercianti.
La piazza si trova nel quartiere Nolo (acronimo di “North of Loreto”) – quartiere che negli ultimi anni è stato attraversato da grandi cambiamenti.

La piazza è stata oggetto nel 2019 di un intervento di urbanistica tattica col lavoro congiunto di cittadinanza e Amministrazione mediante il progetto Piazze Aperte.
Il processo prevede due fasi: una prima fase di ascolto e una seconda fase di negoziazione e di costruzione della proposta di Patto di collaborazione.
Nella prima fase, realizzata da Piperà- persone per ambienti, sono stati individuati i soggetti, singoli e collettivi, più rappresentativi del contesto sociale dei residenti e fruitori della piazza per avviare un’analisi dei bisogni.
Seguirà una seconda fase di negoziazione con incontri pubblici guidati da noi di Labsus con la collaborazione di A Better Place che porteranno ad una prima bozza di proposta di Patto di collaborazione.

Il calendario

Primo incontro – Punti di vista, interessi delle parti in gioco e valori
Quando: Lunedì 5 dicembre | dalle 18:00 alle 20:00
Dove: Ci vuole un drink- Via Martiri Oscuri 3

Secondo incontro – Cosa fare? Soluzioni e proposte per Piazza Spoleto
Quando: Lunedì 12 dicembre | dalle 18:00 alle 20:00
Dove: Hug Milano – Via Venini 83 

Terzo incontro – Scriviamo insieme la proposta di Patto di collaborazione
Quando: Giovedì 15 dicembre | dalle 18:00 alle 20:00
Dove: IC Ciresola – via Venini 80

Quarto incontro – Ruoli, impegni e responsabilità
Quando: Lunedì 19 dicembre | dalle 18:00 alle 20:00
Dove: IC Ciresola – via Venini 80   

Clicca qui per approfondire il contenuto degli incontri