Una fondazione per la cura civica dei beni comuni locali

Cittadini, associazioni, istituzioni e imprese possono allearsi per prendersi cura di Roma

Già  dalla presentazione si intuisce che si tratta di una iniziativa informata del vero spirito della sussidiarietà  orizzontale. Infatti, la nuova fondazione ha il compito di svolgere “attività  di tutela e valorizzazione della natura e dell’ambiente; la salvaguardia della qualità  della vita cittadina, con particolare riferimento ai cittadini e alle imprese del territorio; la salvaguardia del patrimonio naturale e paesaggistico; la promozione del decoro urbano” e l’obiettivo è quello “di agevolare un modello di sviluppo urbano compatibile, sostenibile e solidale, anche attraverso il coinvolgimento e la promozione del volontariato cittadino, dei comitati di quartiere, delle associazioni ambientaliste e di ogni altra organizzazione che persegua finalità  identiche, affini o complementari.

Sulle modalità  di svolgimento della missione che si è data, la Fondazione è altrettanto chiara: “oltre a promuovere i valori di sussidiarietà , partecipazione e solidarietà , si propone altresìdi sensibilizzare la collettività  sulle tematiche ambientali ed ecologiche, lo sviluppo sostenibile, i diritti civili e sociali”.

E questo spirito sussidiario lo si evince anche dalla prima iniziatvia intrapresa dalla Fondazione. Bisogna concepire il logo della nuova fondazione e anzichè rivolgersi a qualche “fornitore di fiducia”, si è deciso di lanciare un “concorso di idee”. Qui si trovano tutte le informazioni per partecipare. E’ importante rispondere alla chiamata, perchè la fondazione sara anzitutto dei cittadini nella misura in cui i cittadini saranno in grado di far sentire la propria presenza e la voglia di attivarsi per prendersi cura dei beni comuni della città  di Roma.