Villa Reale: in Capannori signed the Pact between the municipality and the company Amilda s.r.l., owner of the property. Music, theatre and events planned

Unico nel suo genere: è il patto siglato il 3 maggio 2017 tra il comune di Capannori (Lucca) e la società  Amilda s.r.l., proprietaria di una delle più belle ville del territorio, Villa Reale di Marlia, sita nell’omonima frazione del comune toscano. Sedici ettari di parco, arte e storia che si intersecano tra loro: è qui che nelle sere d’estate dei primi dell’Ottocento la principessa Elisa Bonaparte Baciocchi, sorella di Napoleone, ascoltava il violino del grande maestro Niccolò Paganini. Divenuta proprietà  della società  Amilda s.r.l. nel 2015 l’intera struttura è stata sottoposta ad un progressivo restauro per divenire, adesso, un luogo d’incontro per l’intera comunità . E’ quanto siglato nel patto di collaborazione che apre la villa ad una fitta rassegna di eventi estivi: il comune, infatti, usufruirà  dello spazio messo a disposizione per l’intera stagione estiva e sino al 31 ottobre 2017.  Il parco sarà  concesso in uso gratuito per tutti gli eventi in programma, due volontari della Protezione civile, inoltre, agevoleranno i servizi di parcheggio e controllo del parco. “Una piccola pietra miliare, segno di grande sensibilità : uno scambio tra pubblico e privato”; è questa la voce che giunge direttamente dai muri del palazzo comunale attraverso la voce della dott.ssa Simona Bottiglioni.

Villa Reale Festival

Fino al 2 luglio avrà  luogo il Villa Reale Festival, ” dove la storia incontra lo spettacolo ” : un mese di musica, teatro, arti visive e degustazioni a km  zero, realizzato grazie alla collaborazione tra lo staff di Villa Reale e quello dell’agenzia Ecoeventi. Un percorso non facile, faticoso e in pieno divenire, come la stessa dott.ssa Bottiglioni precisa, ma una imperdibile opportunità  di dare a Villa Reale una identità  propria e nuova all’interno della comunità . Al via, quindi, le prime dieci serate evento dedicate al ” jazz in villa ” ; come si legge nel sito dedicato ” tra i big che si esibiranno: Tom Kirkpatrick, considerato tra i più importanti musicisti jazz al mondo, il grande trombettista Flavio Boltro, il chitarrista e compositore Max Amazio e Michela Lombardi, già  vincitrice del Premio Ciampi e Greta Mirall ” . L’evento prosegue con tre weekend a tema: ” un tuffo nel passato ” , un excursus nella musica degli anni ’60 con tributo ai Beatles, ” tra musica e teatro ” e ” l’arte della meraviglia ” , performance di fuoco e acqua con il duo Briseart e la Compagnia di Teatro Lunatico.
Il costo del biglietto sarà  di 25euro e comprenderà  la visita al parco, un aperitivo degustazione e lo spettacolo serale: il tutto nella straordinaria cornice di Villa Reale.
Il patto di Villa Reale è un importante banco di prova che,  seppur al suo primo anno, guarda al futuro ed alla possibilità  di nuove collaborazioni con le associazioni del territorio, con chi fa musica, teatro. Questo l’auspicio che Simona Bottiglioni rimarca, “è un piccolo passo – continua – ma sono segnali di qualcosa che si muove sotto la neve”.

LEGGI ANCHE:



ALLEGATI (1):