villa reale

Capannori (Lucca), siglato il patto di collaborazione per aprire Villa Reale ai cittadini

- 6 giugno 2017

Unico nel suo genere: è il patto siglato il 3 maggio 2017 tra il comune di Capannori (Lucca) e la società Amilda s.r.l., proprietaria di una delle più belle ville del territorio, Villa Reale di Marlia, sita nell’omonima frazione del comune toscano. Sedici ettari di parco, arte e storia che si intersecano tra loro: è qui che nelle sere d’estate dei primi dell’Ottocento la principessa Elisa Bonaparte Baciocchi, sorella di Napoleone, ascoltava il violino del grande maestro Niccolò Paganini. Divenuta proprietà della società Amilda s.r.l. nel 2015 l’intera struttura è stata sottoposta ad un progressivo restauro per divenire, adesso, un luogo d’incontro per l’intera comunità. È quanto siglato nel patto di collaborazione che apre la villa ad una fitta rassegna di eventi estivi: il comune, infatti, usufruirà dello spazio messo a disposizione per l’intera stagione estiva e sino al 31 ottobre 2017.  Il parco sarà concesso in uso gratuito per tutti gli eventi in programma, due volontari della Protezione civile, inoltre, agevoleranno i servizi di parcheggio e controllo del parco.

Villa Reale Festival

Fino al 2 luglio avrà luogo il Villa Reale Festival, “dove la storia incontra lo spettacolo”: un mese di musica, teatro, arti visive e degustazioni a km zero, realizzato grazie alla collaborazione tra lo staff di Villa Reale e quello dell’agenzia Ecoeventi. Al via le prime dieci serate evento dedicate al “jazz in villa”; come si legge nel sito dedicato “tra i big che si esibiranno: Tom Kirkpatrick, considerato tra i più importanti musicisti jazz al mondo, il grande trombettista Flavio Boltro, il chitarrista e compositore Max Amazio e Michela Lombardi, già vincitrice del Premio Ciampi e Greta Mirall”. L’evento prosegue con tre weekend a tema: “un tuffo nel passato”, un excursus nella musica degli anni ’60 con tributo ai Beatles, “tra musica e teatro” e “l’arte della meraviglia”, performance di fuoco e acqua con il duo Briseart e la Compagnia di Teatro Lunatico.

Il costo del biglietto sarà di 25euro e comprenderà la visita al parco, un aperitivo degustazione e lo spettacolo serale: il tutto nella straordinaria cornice di Villa Reale.

LEGGI ANCHE:

Allegati (1)

Condividi la pagina
    comments powered by Disqus