Un aggiornamento delle attività  2016 di SIBEC, la Scuola Italiana dei Beni Comuni fondata da Labsus, Euricse e Università  di Trento

Trento

Come anticipato, lo scorso 13 settembre a Trento, SIBEC, Non Profit Network – CSV Trentino e Comune di Trento hanno presentato il percorso di formazione: ” Beni Comuni: volontariato, cittadinanza e amministrazioni pubbliche ” , rivolto a cittadini, amministratori pubblici, associazioni e volontari, scuole ed enti del terzo settore.
Il programma formativo è frutto di un Patto di collaborazione stipulato dal Comune di Trento in seguito all’approvazione, in data 18 marzo 2015, del ” Regolamento sulla collaborazione tra cittadini ed amministrazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani ” .
Il corso sarà  strutturato in 2 moduli che prevedono differenti temi e differenti metodi di insegnamento. Nel primo si cercherà  di definire una cornice d’azione precisa per i cittadini e per l’amministrazione. Nel secondo incontro verranno portate esperienze dirette di buone pratiche già  esistenti sul territorio italiano e locale, attraverso la testimonianza di esperienze dirette relative ai quattro temi principali enunciati nel Regolamento: riqualificazione urbana; gestione e cura degli spazi pubblici; creazione urbana e innovazione digitale; innovazione sociale e dei servizi collaborativi.
I partecipanti, attraverso lavori di gruppo, avranno la possibilità  di conoscere queste realtà  e apprendere informazioni necessarie per implementare a loro volta delle azioni di presa in carico di beni comuni attraverso lo strumento del Regolamento.

Il programma completo del corso.

Follow up corso base 2016 e programmazione corso SIBEC 2017

Continua il percorso di tutoraggio con i partecipanti al corso base 2016, terminato formalmente a giugno con la presentazione di 20 project work.
A fine novembre i corsisti si ritroveranno a Roma con l’obiettivo di presentare un aggiornamento dei rispettivi project work che hanno come oggetto il recupero e la gestione condivisa di un bene comune all’interno della propria comunità . In questi mesi i corsisti hanno infatti portato avanti il lavoro sui territori sviluppando ulteriormente i progetti iniziali.
Il gruppo di lavoro di SIBEC sta definendo inoltre il programma della seconda edizione del corso base della Scuola Italiana dei Beni Comuni che partirà  nei primi mesi del 2017.

Pavia

E’ in fase di progettazione un corso di formazione SIBEC sul tema della gestione condivisa dei beni comuni in collaborazione con il Centro Servizi Volontariato di Pavia.
Pavia fa parte dei 98 Comuni in Italia che hanno avviato un percorso di amministrazione condivisa adottando il “Regolamento per la collaborazione fra cittadini e amministrazione comunale per la cura, la rigenerazione e la gestione condivisa dei beni comuni”.