fbpx

Un nuovo modello di governance collaborativa
Gli Appuntamenti

Il Festival della Cooperazione presenta CO-Mantova

Arena e Iaione presenti al Festival della Cooperazione a Mantova il 26 e 27 novembre

Saranno due giorni di appuntamenti con il mondo della cooperazione quelli del 26 e 27 novembre a Mantova. Il Tavolo della Cooperazione e dell ' Economia Civile, istituito nel 2005 dalla giunta della Camera di Commercio di Mantova, si è posto negli anni l ' obiettivo di promuovere la cooperazione coinvolgendo gli attori del territorio. àˆ con questo spirito che ogni anno, da ormai sette anni, si ripete l ' appuntamento del Festival. Quest ' anno il tema scelto è quello delle imprese e dei beni comuni, per riallacciarsi al percorso laboratoriale promosso dallo stesso Tavolo della Cooperazione denominato appunto " Imprese per i beni comuni " che si è svolto a partire da giugno sotto la supervisione scientifica di Labsus.

Il Laboratorio di co-progettazione ” Imprese per i beni comuni ” è stato un campo di coltivazione delle idee selezionate tramite la call for ideas ” La cultura come bene comune ” lanciata dalla Provincia di Mantova, Fondazione Cariplo e Camera di Commercio di Mantova.

Il ricco programma del Festival, che si svolgerà  tra il Centro congressi MAMU della Camera di Commercio e l’Università  di Mantova, vedrà  la partecipazione del prof. Gregorio Arena, presidente di Labsus, durante l’appuntamento del 27 mattina alle h 10:30 con un intervento dal titolo ” Il Regolamento per la cura dei beni comuni urbani, per liberare energie ” . Il prof. Christian Iaione, direttore scientifico di Labsus, interverrà  invece nell’incontro di apertura del 26 mattina alle h 10:30 per raccontare il percorso svolto a Mantova in questi mesi con il Laboratorio di co-progettazione fino al modello di governance collaborativa che questo percorso ha prodotto, denominata CO-Mantova.

Il Festival ospiterà  anche un appuntamento di rilievo internazionale denominato ” CO-Mantova as a collaborative governance model for the commons ” alle h 17:30 del 27 novembre nel quale è prevista la partecipazione di Michel Bauwens (P2P Foundation), Sheila Foster (Fordham University) e Neal Gorenflo (Shareable), quest’ultimo via Skype; con la moderazione del prof. Christian Iaione.

Consulta il  programma  completo e la locandina in allegato.

LEGGI ANCHE:



Lascia un commento