Le abbiamo chiamate Voci perché sono termini, lemmi, parole. Ma anche perché danno suono a concetti astratti fondamentali per rendere agibile e praticabile la nostra idea di cittadinanza

Questo non è un Rapporto come quelli pubblicati nel 2015, 2016 e 2017, con informazioni sul lavoro svolto da Labsus e, in particolare, con dati e analisi riguardanti l’applicazione del Regolamento per l’amministrazione condivisa dei beni comuni e i patti di collaborazione.
Non è un Rapporto vero e proprio perché ci siamo resi conto che, arrivati a questo punto dello sviluppo del nostro lavoro, un chiarimento circa i termini che usiamo per descrivere quello che facciamo era diventato opportuno, se non addirittura urgente.
Perciò quest’anno abbiamo deciso di redigere un Glossario dell’amministrazione condivisa, che abbiamo chiamato Voci in comune, con 34 fra i termini più usati per parlare dell’amministrazione condivisa dei beni comuni.

Un lavoro collettivo, in divenire

Le abbiamo chiamate Voci perché sono termini, lemmi, parole, ma anche perché danno suono a concetti astratti che riteniamo fondamentali per rendere agibile e praticabile la nostra idea di cittadinanza. Un’idea che è essenziale rivalutare per migliorare la qualità della vita in comune, appunto.
Pensiamo di aggiornare in futuro questo Glossario perché stare al passo con i tempi, star dietro le novità, normative e sociali, significa consentire a chi opera in questo campo di avere sempre strumenti utili in grado di accompagnare un difficile ed entusiasmante impegno.
Le Voci non sono firmate, perché il Glossario, così come lo sono stati i Rapporti degli anni precedenti, è il risultato di un lavoro collettivo cui hanno contribuito, sotto il sapiente coordinamento di Luca Caianiello: Gregorio Arena, Pasquale Bonasora, Luca Caianiello, Rossana Caselli, Daniela Ciaffi, Andrea Cuccia, Donato Di Memmo, Fabio Giglioni, Filippo Maria Giordano, Giangiorgio Macdonald, Gianfranco Marocchi, Alfredo Mela, Laura Muzi, Antonio Perrone, Francesca Ricciardi, Elisabetta Salvatorelli, Giovanni Marco Santini, Emanuela Saporito, Marianella Sclavi, Jacopo Sforzi, Elena Taverna, Ianira Vassallo, Flaviano Zandonai.
Alcuni sono membri del Direttivo e della Redazione, altri sono amici e amiche di Labsus. A tutti va un grande e sentito ringraziamento per il prezioso contributo di pensiero e di idee che, intrecciandosi nella diversità di stili e di modalità di esposizione, hanno dato vita ad un lavoro che speriamo utile ai tanti che nel nostro Paese si dedicano con passione alla cura dei beni comuni.

Scarica gratuitamente Voci in comune

Consulta i Rapporti Labsus: 
2019   2017   2016   2015